La paura: un’emozione che nessuno può dire di non conoscere, essendo parte fondamentale dell’essere umano in quanto tale. L’uomo è infatti programmato dalla natura per provare questa sensazione, ogni volta che si trova in situazioni di pericolo, reale o immaginario che sia. Ma cos’è davvero la paura e a cosa serve? In poche parole, si tratta di un meccanismo di difesa e protezione che il nostro organismo mette in campo per sopravvivere. La paura, quindi, non è un qualcosa di esterno a te stesso: è piuttosto un processo interno, che generi dentro di te attivamente quando ti trovi in determinate circostanze. Questa consapevolezza è fondamentale perché ti permette di capire che è possibile affrontare la paura e smettere di subirla, perché sei tu il protagonista responsabile della sua presenza. Superare le tue paure ti farà sentire più libero e autonomo, più pronto a cogliere le occasioni che ti si presentano, in altre parole più sereno e soddisfatto della tua vita.

Come fare, dunque,  a vincere le paure per vivere con coraggio? Avrai sicuramente sperimentato anche tu come, davanti a certe situazioni, diverse per ognuno, il tuo corpo ti riproponga irrimediabilmente sempre la stessa sensazione di paura e panico apparentemente insuperabili. Questo si spiega con l’affermazione di poco sopra: questa emozione altro non è che un meccanismo di difesa, quindi, finché non imparerai come affrontare e sconfiggere la paura, il tuo organismo reagirà in questo modo ogni volta. 

Sconfiggere la paura si può!

Ecco dunque qualche consiglio per intervenire efficacemente sulle tue emozioni, in modo che tu possa iniziare a lavorare per vincere le tue paure.

  1. Per vincere la paura devi riconoscerla

Per imparare come affrontare efficacemente la paura, devi prima riconoscerne la sua vera essenza. Come hai letto poco sopra, la paura è un’emozione che tu stesso generi all’interno del tuo corpo, per reagire a situazioni di pericolo e sopravvivere. Prendere coscienza di questa affermazione significa mettersi in una posizione di potere nei confronti della paura: se sei tu stesso a generarla, vuol dire che non ne sei vittima, ma responsabile! Quindi, anche se nella tua vita ti è capitato di sentirti completamente bloccato dal panico, in realtà sulla paura si può intervenire in modo risolutivo.

2. Affrontare paure reali e immaginarie

Il secondo passo per vincere le tue paure consiste sempre in una presa di coscienza: devi valutare se la paura che provi è una paura reale o immaginaria. La prima è la paura di un pericolo imminente (come ad esempio la paura di scottarsi davanti al fuoco) ed è quindi una paura utile, che assolve al suo compito principale, ossia mantenerti in vita. La paura immaginaria, invece, è una paura dannosa perché si presenta davanti ad una minaccia irreale e appunto immaginaria, non pericolosa per la tua salute (come ad esempio la paura di parlare in pubblico o di restare da soli). Queste ultime non hanno utilità per la tua sopravvivenza, anzi, spesso ti ostacolano nel vivere una vita piena e felice. Affronta quindi le tue paure una per una e valuta se sono utili o dannose per te.   

3. Per superare la paura devi agire.

Fatta la distinzione proposta al punto due, ti restano due alternative: se ti trovi di fronte ad una paura reale, prova a compiere l’azione più utile allo scopo di prevenirla o risolverla. Se invece ti sei reso conto che essa è immaginaria, quello che devi provare a fare per vincere la tua paura è spegnere la sensazione di “allarme” che provi dentro di te. Esistono numerose tecniche e metodologie per affrontare la paura e i suoi segnali. Un metodo che può rivelarsi utile in questi casi è il controllo della respirazione, sistema proposto in numerose filosofie, soprattutto orientali. Respirare in modo corretto può tra l’altro rivelarsi davvero utile per la salute complessiva di tutto il tuo organismo.

Se vuoi rimanere aggiornato e sapere quando pubblico un nuovo articolo qui sul blog, puoi seguire anche la mia pagina Facebook, la trovi qui.