Un regime alimentare sano e bilanciato deve necessariamente comprendere il consumo di frutta e verdura. Grazie al loro altissimo valore nutritivo, questi alimenti sono un’indispensabile risorsa per l’organismo, poiché aiutano a mantenere un buono stato di salute ed a prevenire l’insorgere di malattie.

Negli ultimi decenni, proprio per l’importanza di questi alimenti, anche i supermercati hanno iniziato a pensare come incrementarne il consumo di tali alimenti rispondendo alle esigenze del consumatore sempre più impegnato nelle proprie attività quotidiane. Infatti, un grande successo l’ha avuto la vendita di frutta e verdura già lavata, sbucciata e tagliata in pezzi di facile e rapido utilizzo. Questo ha portato all’aumento della richiesta del consumatore e del lavoro di agricoltori internazionali che hanno intensificato le coltivazioni.

Sebbene questo rappresenti un aspetto decisamente positivo, il notevole aumento della produzione ha indotto la comunità scientifica ad interrogarsi sulla reale qualità di questi prodotti, indagando soprattutto i metodi con cui frutta e ortaggi vengono coltivati, trattati, trasportati ed immessi nel mercato.

Una recente ricerca pubblicata nella rivista scientifica Trends in Food Science & Technology ha analizzato proprio questi aspetti indagando i terribili effetti dannosi provocati dall’uso di pesticidi e sostanze chimiche.

Per mantenere intatto l’aspetto di frutta, verdura ed ortaggi, molti agricoltori si avvalgono di coloranti artificiali, additivi, insetticidi, fungicidi, antiparassitari, erbicidi ed altre sostanze tossiche che contaminano i prodotti coltivati. Inoltre, è emerso che vengono ampiamente adoperati anche metalli pesanti come piombo, mercurio, cadmio etc., altamente nocivi sia per gli esseri umani che per la fauna selvatica.

Tutti questi aspetti devono essere attentamente valutati ed approfonditi dalle autorità di controllo, poiché queste sostanze possono intossicare l’organismo e causare malattie, come disturbi al sistema nervoso, insufficienza renale, predisposizione ai tumori ed altro ancora.

Sia la frutta che la verdura contengono sostanze nutritive primarie, come vitamine, proteine, carboidrati, amminoacidi essenziali e minerali. Inoltre, contengono anche altre importantissime sostanze, tra cui carotenoidi, flavonoidi, limonoidi  indispensabili per l’organismo poiché fortificano il sistema immunitario e riducono il rischio di sviluppare infezioni, malattie metaboliche, cardiovascolari etc.

L’inserimento di frutta e verdura all’interno della propria dieta è di fondamentale importanza, pertanto, le aziende produttrici devono immancabilmente adoperarsi per offrire ai consumatori prodotti di qualità, irrigati con acque non contaminate e concimati con fertilizzanti non trattati.

Non dimenticare mai di controllare la provenienza e l’etichettatura dei prodotti che acquisti, prediligendo sempre prodotti naturali, freschi e di stagione.

Se desideri ulteriori chiarimenti sull’argomento non esitare a contattarmi, sarò lieto di risponderti personalmente.

Se le informazioni che hai appreso in questo mio articolo ti sono state utili condividilo liberamente con i tuoi amici.

Per approfondire questa tematica e imparare il Metodo Alonzo che ti permette di incrementare le tue performance, bruciare grassi in eccesso e sentirti pieno di energia clicca qui su questo link

Fonte

https://www.sciencedirect.com/science/article/abs/pii/S0924224420305380