Con il termine gastrite si intende quel processo infiammatorio a carico delle pareti e della mucosa gastrica. Questo disturbo può essere definito acuto o cronico, in base ad una serie di parametri che devono essere attentamente valutati da uno specialista.

Così come conferma una recente ricerca pubblicata nella rivista scientifica Scandinavian Journal of Gastroenterology, una delle principali cause della gastrite cronica è spesso l’infezione da Helicobacter pylori.

L’Helicobacter pylori è un batterio gram negativo che produce all’interno dello stomaco dei metaboliti tossici in grado di danneggiarne le cellule ed alterare la mucosa gastrica.

L’infiammazione acuta della mucosa gastrica può causare una serie di fastidiosissimi sintomi, tra cui dolore allo stomaco, bruciore, alitosi, nausea, bocca amara, diarrea, crampi addominali, flatulenza e molto altro ancora.

Spesso la gastrite è associata anche al cattivo assorbimento di tutti quei micronutrienti che sono fondamentali per il buon funzionamento dell’organismo, come le vitamine ed i sali minerali.

Le differenti cause che scatenano la gastrite, influenzano notevolmente la gravità dei sintomi che vengono manifestati. Pertanto, è opportuno affidarsi ad un medico esperto per avere una corretta diagnosi e delle cure adeguate. Se questo disturbo viene trascurato e diventa cronico può diventare, purtroppo, un serio fattore di rischio per la comparsa di ulcere peptiche (serie lesioni gastriche) e cancro.

Per prevenire la comparsa di questa patologia, è fondamentale mangiare in modo sano, includendo nella propria dieta frutta e verdura fresca di stagione, cereali integrali, semi oleosi, frutta secca, pesce, carni bianche, estratti vegetali e tisane.

La migliore cura è la prevenzione ed io sono a tua completa disposizione per chiarire qualsiasi dubbio o perplessità.

Se desideri ulteriori chiarimenti sull’argomento non esitare a contattarmi, sarò lieto di risponderti personalmente.

Se le informazioni che hai appreso in questo mio articolo ti sono state utili condividilo liberamente con i tuoi amici.

Per approfondire questa tematica e imparare il Metodo Alonzo che ti permette di incrementare le tue performance, bruciare grassi in eccesso e sentirti pieno di energia clicca qui su questo link

 

Fonte

https://doi.org/10.3109/00365521.2015.1019918