L’indebolimento e la caduta dei capelli sono spesso da associare a carenze nutrizionali più o meno severe.

Alcune recenti ricerche pubblicate nelle riviste scientifiche Clinics in Dermatology e Dermatology and Therapy hanno infatti dimostrato come la carenza dei micronutrienti essenziali, causata da malassorbimento o malnutrizione, sia strettamente connessa all’indebolimento del cuoio capelluto.

Lo zinco

Attraverso tali studi si è compreso che la perdita di capelli può essere spesso associata ad una carenza di zinco.

Lo zinco è un micronutriente fondamentale per il corretto funzionamento dell’organismo ed è possibile assumerlo mediante un’alimentazione ben bilanciata. Tra le migliori fonti di zinco troviamo i cereali integrali, i legumi, la frutta secca, i semi oleosi, i molluschi ed anche i crostacei.

Omega 3 ed Omega 6

Anche la carenza di acidi grassi essenziali può inficiare la salute dei capelli, provocandone fragilità, secchezza e schiarimento.

Gli acidi grassi essenziali, noti anche come Omega 3 ed Omega 6, sono indispensabili per mantenersi in buona salute. Vengono definiti essenziali poiché il nostro organismo non è nelle condizioni di produrli in maniera autonoma. Pertanto, è necessario introdurli attraverso una corretta alimentazione.

Gli acidi grassi essenziali svolgono un ruolo davvero molto importante per l’intero organismo, in quanto contribuiscono a regolarizzare alcuni parametri metabolici (come la pressione sanguigna), coadiuvano il buon funzionamento del sistema nervoso, aiutano a proteggere dalle patologie cardiovascolari e molto altro ancora.

Alcuni tra gli alimenti più ricchi di acidi grassi essenziali sono senza dubbio i semi di lino, la frutta secca (mandorle, pistacchi, noci, arachidi etc.), l’olio d’oliva, il salmone, il caviale, il tonno e lo sgombro.

Il selenio

Gli studi in questione hanno evidenziato che anche la mancanza di selenio può provocare sintomi simili alle carenze sopra descritte, alterando la naturale struttura dei tuoi capelli. Il selenio, oltre a garantire il buon funzionamento della tiroide, è importantissimo per la lotta ai radicali liberi e per proteggere l’organismo dall’invecchiamento cellulare.

Il selenio è contenuto prevalentemente nei cereali, nel pesce, nelle uova, etc.

Il ruolo della dieta

L’alimentazione svolge un ruolo davvero cruciale per contrastare – o almeno rallentare –  l’indebolimento e la caduta dei capelli. La carenza di vitamine, acidi grassi essenziali, sali minerali ed oligoelementi ne rappresenta un importante fattore di rischio. Per avere una chioma fluente, ma soprattutto sana, è necessario adottare un regime alimentare bilanciato e personalizzato in base alla specifica situazione personale.

Se anche tu soffri di questo particolare disturbo e desideri ulteriori chiarimenti sull’argomento non esitare a contattarmi, sarò lieto di risponderti personalmente.

Per comprendere se alla base del tuo problema vi è una carenza nutrizionale, affidati ad un medico esperto, il quale saprà indicarti le analisi e gli eventuali esami da eseguire. Non andare alla cieca, poiché ogni eccesso può nuocere alla tua salute.

Se le informazioni che hai appreso in questo mio articolo ti sono state utili condividilo liberamente con i tuoi amici.

Per approfondire questa tematica e imparare il Metodo Alonzo che ti permette di incrementare le tue performance, bruciare grassi in eccesso e sentirti pieno di energia clicca qui su questo link

Fonti

https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/20620758/

https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/30547302/