Ti è mai capitato di avere crampi alle cosce oppure ai polpacci, specialmente mentre dormi?

Le contrazioni muscolari sono talvolta così forti e dolorose da immobilizzare l’intera gamba. Possono avere una durata variabile, solitamente da un paio di secondi ai 5-10 minuti.

Questo è un disturbo molto comune che spesso causa notti insonni e conseguente stanchezza al mattino.

Le cause dei crampi muscolari possono essere di varia natura. Quando compaiono frequentemente e per lo più durante la notte, quindi in assenza di sforzo fisico, sono dovuti spesso ad una carenza nutrizionale. Nello specifico, può trattarsi di una carenza di vitamina D e/o di sali minerali come potassio, calcio, magnesio e sodio.

Esistono in commercio numerosi integratori di vitamine e sali minerali, tuttavia è sempre preferibile integrare tali sostanze mediante una sana alimentazione.

Se anche tu hai questo tipo di problema, potresti provare ad inserire nella tua dieta alcuni alimenti ricchi dei nutrienti sopra riportati.

Ad esempio:

  • sono ricchi di potassio i legumi, i cereali integrali, le noci, le mandorle, il pomodoro, il cioccolato fondente etc.;
  • il calcio è possibile assumerlo attraverso il consumo di latticini, spinaci, broccoli, rucola, semi di lino, quinoa etc.;
  • il magnesio è contenuto in piselli, fagioli, frutta secca, bietole, crusca, carciofi, mais etc.;
  • sono fonte di sodio il parmigiano, la salsa di soia, le ostriche, il pane di segale, i capperi, le olive verdi etc.;
  • la vitamina D è contenuta in funghi, salmone, tonno, aringhe etc.;

Un buon metodo per assicurarsi una buona scorta di vitamina D è quello di esporsi ai raggi solari, poiché la luce solare rappresenta la principale fonte di vitamina D esistente in natura.

Se desideri ulteriori informazioni sull’argomento non esitare a contattarmi, sarò lieto di risponderti personalmente.

Se le informazioni che hai appreso in questo mio articolo ti sono state utili condividilo liberamente con i tuoi amici.

Per approfondire questa tematica e imparare il Metodo Alonzo che ti permette di incrementare le performance, bruciare grassi in eccesso e sentirti pieno di energia clicca qui su questo link