Alcuni suggerimenti per capire cos’è lo stress e come affrontarlo.

Perché sono sempre stressato?“: questa è una domanda che prima o poi è capitato a tutti noi di porci, specialmente in momenti di particolare importanza nella nostra vita. Ti sei mai trovato a dire, cominciando un nuovo lavoro, durante un trasloco o nel mezzo di una rottura sentimentale, “Che stress! Questo è troppo per me, non ce la farò mai!“?. In queste poche parole, che pronunci senza quasi pensare, si trova in realtà la risposta alla domanda da cui siamo partiti! Pensandoci con calma, puoi arrivare a capire che ciò che ti stressa non sono gli eventi in sé, ma piuttosto il vivere negativamente questi stessi eventi, subendoli e sentendoti non in grado di gestirli. Il ripeterti “Non ce la faccio” peggiora il tuo stato di salute, mentale e fisica, portandoti  in una condizione di “distress“, ossia di “stress negativo“, che ti impedisce di far fronte alle richieste della vita quotidiana. Lo stress, in sé e per sé, è in realtà una condizione positiva per la nostra sopravvivenza, perché ci fornisce gli stimoli per adattarci e vivere nel nostro mondo.

I problemi legati al “distress” sono molto vari e altrettanto comuni: quasi tutti hanno sofferto di alcuni di questi sintomi, prima o poi nella vita. Facciamo qualche esempio:

  • Fatichi a digerire o hai reflusso acido?
  • Ti senti depresso o hai frequenti sbalzi di umore?
  • Hai difficoltà di apprendimento o memorizzazione?
  • Soffri di pressione alta o tachicardia?
  • Soffri di caduta dei capelli?

Questi sono solo alcuni dei sintomi che possono essere legati ad una situazione di stress cronico negativo, ossia di “distress” appunto.

Cerchiamo a questo punto di capire cosa questi sintomi ti possono insegnare e come puoi affrontare lo stress in maniera costruttiva, senza permettergli di trasformarsi in “distress”.

Mente e corpo alleati contro lo stress

Mente e corpo non sono due sistemi separati: essi intrattengono un rapporto tanto stretto da influenzare uno la salute dell’altro. Per stare bene ed essere sani bisogna che sia raggiunto e mantenuto l’equilibrio tra i due, in modo che i nostri atteggiamenti mentali negativi non creino dei disagi fisici, e viceversa. In questa prospettiva, è molto importante vedere i sintomi fastidiosi e i problemi fisici a cui puoi andare incontro come dei messaggi che il tuo corpo ti invia, per segnalarti che si trova in una situazione di disagio. Sintomi fastidiosi come il mal di testa, la pressione che aumenta improvvisamente, o la sindrome dell’intestino irritabile e tanti altri, possono essere spesso legati a situazioni di distress che andrebbero indagate a fondo per poter trovare una soluzione che non sia il sollievo temporaneo dato dai farmaci, ma qualcosa di più duraturo e benefico per l’intero organismo.

Come fare dunque per raggiungere questo equilibrio tra mente e corpo, così importante per la nostra salute? Il segreto sta… nell’allenamento! Chi “invecchia bene”, ossia rimane in salute a lungo, è spesso colui che  nel corso della vita ha tenuto in costante allenamento non solo il corpo, ma anche la mente. Uno degli obiettivi fondamentali che dovresti porri per raggiungere questo scopo è quello di allenare e migliorare la tua capacità aerobica. Andiamo quindi a vedere cos’è, come si allena e che benefici ci può portare intraprendere questo tipo di percorso.

La capacità aerobica contro lo stress e l’invecchiamento

La capacità aerobica può essere definita come la capacità dell’organismo di protrarre nel tempo un’attività compiuta  ad un ritmo medio/veloce. Questa capacità va allenata con costanza nel tempo, ma gli effetti benefici sulla tua vita valgono sicuramente la pena! Come fare quindi ad allenare la tua capacità aerobica? Associando un’alimentazione corretta, varia ed equilibrata, ad un’attività fisica aerobica, ossia a bassa intensità ma di lunga durata, come per esempio il jogging, il nuoto, il ciclismo e anche fare lunghe passeggiate  a passo svelto. I benefici di questo allenamento si faranno presto sentire, migliorando il tuo presente e preparandoti ad una vecchiaia più sana; facciamo qualche esempio:

  • Miglioramento della qualità del sonno
  • Maggiore tonicità muscolare
  • Più facile espulsione delle tossine nocive per il nostro organismo
  • Maggiore controllo degli zuccheri nel sangue e dei livelli di colesterolo
  • Benefici per il nostro sistema circolatorio e immunitario
  • Maggiori capacità di memoria, concentrazione e gestione dello stress

L’antico detto “Mens sana in corpore sano” torna dunque di attualità, per insegnarci l’importanza dell’equilibrio tra mente e corpo per condurre una vita sana a 360°. Impara quindi a capirti e a sentire davvero il tuo corpo, interpretando i messaggi che esso ti invia sotto forma di sintomi fastidiosi e ricercandone le cause, per trovare rimedi duraturi e realmente efficaci.

Se vuoi saperne di più su questi argomenti e su come imparare a riconoscere le malattie, leggi anche il mio articolo “Riconoscere le malattie“.