Oggi la scienza spiega come l’abuso di antibiotici possa causare malattie infiammatorie capaci di danneggiare a lungo termine la salute dei nostri bambini.

Quando dare l’antibiotico ai bambini? A cosa servono gli antibiotici? Quante sono le domande che ti fai quando si parla di antibiotici e prima infanzia?

In questo articolo proverò a chiarire una importante distinzione da fare in tema di antibiotici e di quando vanno usati.

Quando usare gli antibiotici con i bambini

La prima cosa da sapere è che l’antibiotico funziona solo in presenza di malattie infettive, ovvero infezioni contratte a causa di un batterio presente per esempio nell’aria oppure in qualcosa che ingeriamo o con cui entriamo in contatto (esseri viventi, sostanze o oggetti contaminati, come alimenti, acqua, dispositivi igienico-sanitari, insetti, topi etc.); oppure, nel caso in cui un batterio già presente nel nostro organismo si sposti da un apparato ad un altro (ad es. l’Escherichia coli, un batterio innocuo per l’intestino ma che se va a finire nelle vie urinarie provoca la cistite).

Pertanto, nonostante i sintomi delle infezioni virali e delle infezioni batteriche possano presentare alcune caratteristiche comuni quali tosse, febbre, mal di gola e dolori sparsi, è arrivato il momento di mettere la parola fine agli antibiotici somministrati a caso al primo raffreddore o alla prima influenza, poiché non solo il farmaco non avrà nessun effetto contro il virus che ha fatto venire la febbre al tuo bambino, ma in più potrebbe provocare una seria diminuzione della bio-diversità dei microbi presenti nell’apparato gastro-intestinale ed un progressivo aumento dei geni associati all’antibiotico-resistenza definita proprio dall’Organizzazione Mondiale della Sanità come

la resistenza di batteri ad uno specifico antibiotico che originalmente era efficace per il trattamento di infezioni causate dagli stessi”

Per questo motivo, è molto importante assumere o somministrare antibiotici solo ed esclusivamente dopo avere fatto ulteriori accertamenti e comunque sempre e solo sotto prescrizione medica, rispettandone la posologia e senza prendere alcuna iniziativa.

A cosa servono gli antibiotici?

Come sono diversi i batteri allo stesso modo sono diversi gli antibiotici, ed ognuno di essi agisce per funzioni differenti. I batteri possono attaccare le vie respiratorie, l’intestino, così come la pelle, le vie urinarie e altro ancora; ogni farmaco è stato appositamente studiato per attaccare e distruggere uno o più ceppi di batteri che hanno generato la malattia.

Troppo spesso, purtroppo, mi è capitato di prendere in cura pazienti che assumevano per 3, 4, 5 giorni amoxicillina e acido clavulanico senza alcun controllo, così… perché “ce lo avevano in casa”, sia che avessero la febbre, la cistite, un fungo al piede o un semplice mal di gola.

Come se l’Augmentin o il Clavulin andassero bene per ogni situazione e per tutti i pazienti. Roba davvero da non credere!!!

Non esiste una pillola magica che ti faccia star bene per sempre e che risolva ogni tuo problema…
Esistono piccole regole quotidiane da seguire e alcuni metodi che, se applicati, possono davvero indicarci come rimanere giovani a lungo, migliorando il tuo stato di benessere e la salute dei tuoi figli.