Il caffè rientra tra le bevande più consumate da tutte le popolazioni del mondo e proprio per questa sua grande diffusione, gli scienziati hanno deciso di approfondire gli effetti che esso ha sull’organismo e sulla salute umana.

In particolare, una ricerca pubblicata nella rivista medica Journal of Chemical and Pharmaceutical Research ha esaminato la composizione chimica del caffè verde e le sue caratteristiche.

Il caffè verde è diverso da quello che solitamente si consuma al bar o in casa, poiché si tratta di un caffè “crudo”, ovvero non tostato ma lasciato essiccare naturalmente al sole.

Dallo studio è emerso che la concentrazione delle sostanze bioattive contenute nel caffè, come quelle ad effetto antiossidante, dipende molto da una serie di variabili (condizioni ambientali, clima, caratteristiche genetiche etc. etc.). Inoltre, è stato anche dimostrato che alcuni processi di lavorazione del caffè, come ad esempio l’essicazione e la tostatura dei chicchi, possono alterare tale composizione.

I chicchi di caffè verde contengono elevate quantità di molteplici sostanze capaci di interagire con tutto l’organismo, come ad esempio amminoacidi, zuccheri, vitamine, lipidi, minerali etc. Inoltre, contengono il cofestolo, ovvero una particolare sostanza che, secondo gli scienziati, potrebbe aiutare ad inibire lo sviluppo di obesità e diabete.

Le componenti del caffè verde, unitamente agli altri composti chimici che esso contiene, sono in grado di influenzare alcuni processi metabolici. La caffeina ad esempio ha la capacità di stimolare il sistema nervoso centrale, di aumentare la pressione del sangue e di facilitare la digestione del cibo all’interno dello stomaco.

Inoltre essa può migliorare le prestazioni fisiche, può stimolare il buon umore e, altresì, potrebbe essere di aiuto nel contrastare alcuni sintomi quali ad esempio il tremore associato al Morbo di Parkinson.

Le componenti del caffè verde hanno anche delle proprietà idratanti ed emollienti e, inoltre, possono aiutarti a proteggere la pelle dai raggi solari. Per tale ragione viene largamente utilizzato nell’industria cosmetica per la creazione di molteplici prodotti naturali, nutraceutici e fitoterapici.

Hai mai provato a bere il caffè verde? se hai risposto affermativamente, raccontaci la tua esperienza

Se hai trovato utili le informazioni contenute in questo articolo condividilo con i tuoi amici

Per approfondire questa tematica e imparare il Metodo Alonzo che ti permette di incrementare le performance, bruciare grassi in eccesso e sentirti pieno di energia clicca qui su questo link

Fonte

https://www.researchgate.net/publication/327159961