La curcuma è una particolare radice di origine asiatica. Grazie alle sue tipiche caratteristiche viene utilizzata prevalentemente come spezia per insaporire e anche “colorare” molte pietanze, come risotti, zuppe, timballi di verdure, piatti a base di carne e altro ancora.

In Cina, così come in India, è da sempre utilizzata a scopo terapeutico e nella medicina ayurvedica per trattare diverse patologie, come infezioni agli occhi, acne e altre malattie della pelle, allergie, asma, gonfiore addominale, disturbi depressivi e stress.

Ciò che rende la curcuma un potente alleato per la salute è il suo principio attivo: la curcumina.

Questa sostanza, che dona alla curcuma il suo caratteristico colore giallo-arancio, ha notevoli proprietà antinfiammatorie, antiossidanti, antimicrobiche, antibatteriche e antitumorali.

Come si evince da un recente studio pubblicato nella rivista scientifica Critical Reviews in Food Science and Nutrition, l’utilizzo della curcuma è aumentato notevolmente negli ultimi anni grazie alla scoperta degli effetti benefici che ha per l’organismo.

È stato dimostrato, infatti, che la curcumina possa essere efficace nella prevenzione e nel trattamento alcune patologie, come le malattie autoimmuni, cardiovascolari, metaboliche e neurologiche. Inoltre, come è emerso dallo studio, la curcumina può essere utilizzata anche per aiutare a prevenire malattie del fegato, infezioni polmonari e malattie infiammatorie intestinali.

L’efficacia della curcumina è dovuta al fatto che interagisce con l’organismo inibendo il proliferale delle cellule infiammatorie.

Un altro importante studio pubblicato nella rivista scientifica “Journal of Medicinal Food” ha esaminato l’utilità della curcumina nel trattamento dell’artrite articolare. Considerando gli importanti e innovativi risultati ottenuti, questo ambito di intervento merita senza dubbio ulteriori approfondimenti per confermare la sua efficacia nell’alleviare i sintomi di questa patologia.

Al di là della presenza di specifiche patologie, si consiglia comunque di inserire la curcuma nella propria alimentazione, inserendola nei cibi e nelle bevande che solitamente si consumano.

Se vuoi dei consigli non esitare a contattarmi, sarò felice di risponderti personalmente.

Se le informazioni che hai appreso in questo mio articolo ti sono state utili condividilo liberamente con i tuoi amici.

Per approfondire questa tematica e imparare il Metodo Alonzo che ti permette di incrementare le performance, bruciare grassi in eccesso e sentirti pieno di energia clicca qui su questo link

Fonti

https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/26528921/?from_term=turmeric&from_filter=ds1.y_5&from_pos=3

https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/27533649/?from_term=turmeric&from_filter=ds1.y_5&from_pos=5