La dismenorrea primaria è caratterizzata dalla comparsa di dolori, crampi e spasmi alla zona pelvica e all’addome durante il ciclo mestruale. Talvolta, questi dolori possono estendersi anche a schiena e cosce.

Per alcune donne questi malesseri possono diventare molto invalidanti, poiché l’intensità dei dolori può rendere difficoltoso lo svolgimento delle più semplici attività quotidiane.

Per alleviare questi sintomi vengono spesso utilizzati farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS), ma è noto che l’abuso di questi farmaci, purtroppo, può causare importanti effetti collaterali, come bruciore gastrico, ulcere, nausea, diarrea etc.

Un importante studio pubblicato nella rivista medica internazionale Pain Medicine ha dimostrato che lo zenzero possa essere utile per alleviare i disturbi dati dalla dismenorrea primaria.

Nello specifico, i risultati dei test hanno indicato che una dose compresa tra 750 e 2000 mg di polvere di zenzero, da assumere nei primi 3-4 giorni di ciclo mestruale, possa essere efficace per attenuarne i tipici dolori.

Lo zenzero può essere facilmente utilizzato per insaporire molteplici pietanze e anche per preparare tisane, infusi e decotti.

Prima di iniziare ad usare a scopo terapeutico questo alimento, ti suggerisco di consultare uno specialista in grado di indicarti la quantità corretta da assumere, in base alle tue esigenze ed al tuo stato di salute.

Se le informazioni che hai appreso in questo mio articolo ti sono state utili condividilo liberamente con i tuoi amici.

Per approfondire questa tematica e imparare il Metodo Alonzo che ti permette di incrementare le performance, bruciare grassi in eccesso e sentirti pieno di energia clicca qui su questo link

Fonte

https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/26177393/?from_term=ginger&from_filter=ds1.y_5&from_pos=6