Hai mai sentito parlare dei FOSHU?

L’acronimo FOSHU deriva dall’inglese Foods for Specified Health Use, ovvero alimenti che vengono utilizzati in ambito sanitario poiché hanno molteplici proprietà benefiche per l’organismo.

A coniare questo termine sono stati i giapponesi, famosi per la loro longevità data dall’adozione di un regime alimentare sano e bilanciato in termini di apporto di sostanze nutritive.

Questi prodotti alimentari vengono utilizzati per favorire la salute di specifiche categorie di persone, come bambini, donne in gravidanza, anziani o pazienti affetti da particolari patologie.

Essi si dividono in 5 categorie:

1) Alimenti che rafforzano il sistema immunitario;

2) Alimenti che controllano e/o prevengono diabete e patologie cardiovascolari;

3) Alimenti che aiutano a diminuire i livelli di colesterolo;

4) Alimenti che favoriscono la digestione e l’assorbimento di sali minerali e vitamine;

5) Alimenti che rallentano l’invecchiamento.

Per fare rientrare un alimento in una di queste categorie sono necessari studi approfonditi e documentate prove scientifiche, che vengono successivamente sottoposte all’attenta analisi del Ministero della Salute, del Lavoro e del Welfare giapponese.

Questi prodotti FOSHU, clinicamente testati, hanno come principale obiettivo il miglioramento delle funzioni gastrointestinali, la regolazione di colesterolo, trigliceridi e glicemia, l’assorbimento delle sostanze nutritive, la cura dei denti, il controllo della pressione sanguigna e la prevenzione di molteplici malattie metaboliche.

Una recente ricerca pubblicata nella rivista scientifica Food Science and Human Wellness ha descritto il nuovo sistema di regolamentazione introdotto dal governo giapponese. Attraverso questo sistema è possibile categorizzare ulteriori sostanze nutritive benefiche per l’organismo. Nello specifico, esse hanno effetti positivi sulla memoria, la vista, lo stress, la stanchezza, le articolazioni, i muscoli, il sonno ed altro ancora. Pertanto, vanno ad integrare perfettamente i già noti prodotti FOSHU.

Le linee guida indicano che tra le sostanze che promuovono la salute dell’organismo rientrano i probiotici, le fibre alimentari, l’acido ialuronico, gli isoflavoni (come quelli contenuti nella soia), il maltitolo, lo xilitolo, la teanina, i carotenoidi, il collagene e molto altro ancora.

La maggior parte di queste sostanze sono contenute nella frutta, nella verdura, nei cereali integrali, nei semi oleosi, nella frutta secca etc. etc. Pertanto, adottando una dieta sana ed equilibrata non dovrebbe essere difficoltoso riuscire a coprire il fabbisogno giornaliero del proprio organismo.

Tuttavia, ci sono dei particolari casi in cui è necessario integrare queste sostanze. Pertanto, è necessario ricorrere al parere di un professionista esperto che sia in grado di fornirti un regime alimentare altamente personalizzato, in base alle tue specifiche esigenze.

Se desideri ulteriori chiarimenti sull’argomento non esitare a contattarmi, sarò felice di risponderti personalmente.

Se le informazioni che hai appreso in questo mio articolo ti sono state utili condividilo liberamente con i tuoi amici.

Per approfondire questa tematica e imparare il Metodo Alonzo che ti permette di incrementare le performance, bruciare grassi in eccesso e sentirti pieno di energia clicca qui su questo link

Fonte

https://www.sciencedirect.com/science/article/pii/S221345301930031X