Conosci il tè verde?

Dopo l’acqua, il tè è senza dubbio la bevanda più consumata a livello mondiale. Esistono diversi tipi di tè e tra quelli più diffusi rientrano il tè rosso, il tè nero ed il te verde.

In questo articolo vorrei soffermarmi prevalentemente sulle caratteristiche del tè verde, meno popolare in Europa rispetto al tè nero ma più utilizzato nelle regioni asiatiche.

Il tè verde si ottiene grazie ad un processo di lavorazione diverso dal tè nero, in quanto le foglie di tè una volta raccolte non vengono fatte fermentare.

Grazie a questo metodo le catechine, ovvero le sostanze benefiche del tè, risultano più concentrate.

Uno studio pubblicato nella rivista scientifica Journal of American College of Nutrition, ha evidenziato le proprietà del tè verde ed i benefici che ha per la salute.

Il tè verde contiene proteine, amminoacidi, carboidrati, lipidi, vitamine, minerali, carotenoidi ed altre sostanze nutritive fondamentali per il buon funzionamento dell’organismo.

Esso ha innumerevoli proprietà, come quella antiossidante, antifibrotica, antibatterica, antivirale, neuroprotettiva ed altro ancora.

Grazie allo studio delle sue caratteristiche è stato scoperto che il tè verde può contribuire alla prevenzione del rischio di sviluppare patologie cardiovascolari e altre malattie neurodegenerative.

Inoltre, ha effetti benefici per coloro che hanno calcoli renali, per chi è soggetto a sviluppare carie dentali e per chi soffre di ipertensione.

Recentemente è stato valutato anche il suo effetto antitumorale, in quanto alcuni esperimenti condotti in laboratorio hanno dimostrato che il tè verde può contribuire ad inibire la proliferazione di alcune cellule cancerose.

Nella medicina tradizionale cinese il tè verde viene utilizzato da secoli per combattere dolori muscolari, diarrea, mal di testa, indigestione, depressione ed intossicazioni.

Il tè verde risulta un valido alleato anche per combattere herpes simplex ed influenza, poiché agisce rafforzando l’azione del sistema immunitario.

Il tè verde è una bevanda dalle molteplici proprietà benefiche. Nonostante ciò, ti suggerisco di valutarne attentamente l’assunzione (ascoltando il parere di un medico) se soffri di patologie cardiovascolari, renali o se assumi farmaci, poiché alcune delle sostanze in esso contenute  potrebbero causare effetti collaterali dannosi per la tua salute.

Inoltre, se sei una donna in gravidanza non superare la dose massima di 1-2 tazze al giorno, poiché potresti subire un aumento del ritmo cardiaco.

Se desideri ulteriori informazioni, non esitare a contattarmi. Sarò felice di risponderti.

Se l’articolo ti ha incuriosito, prova anche tu a consumare questa bevanda e se vuoi lascia il tuo parere nei commenti.

Per approfondire questa tematica e imparare il Metodo Alonzo che ti permette di incrementare le performance, bruciare grassi in eccesso e sentirti pieno di energia clicca qui su questo link

Fonte

https://www.researchgate.net/publication/7197884_Beneficial_Effects_of_Green_Tea-A_Review#:~:text=Recent%20human%20studies%20suggest%20that,antibacterial%20and%20antivirasic%20activity%2C%20solar