Hai mai sentito parlare dello yacon?

Lo yacon è un tubero proveniente dalle regioni del Sud America che si sta diffondendo anche in Europa per merito delle sue proprietà benefiche.

Oltre ad essere un alimento ipocalorico, infatti, è ricco di fibre, ferro ed ha anche proprietà antiossidanti e prebiotiche.

Lo yacon è anche un dolcificante naturale ed è ideale per chi ha problemi di sovrappeso e obesità. Questa radice, inoltre, è composta prevalentemente da acqua e fruttosio, un tipo di zucchero naturale ben tollerato da coloro che hanno la necessità di tenere sotto controllo i valori di insulina e glicemia.

Una recente ricerca scientifica pubblicata nella rivista internazionale Clinical Nutrition Experimental, ha dimostrato che il consumo di farina di yacon ha contribuito a ridurre il peso di coloro che si sono sottoposti ai test. Inoltre, ha diminuito la circonferenza del girovita e la percentuale di grasso corporeo.

Dai risultati dei test è emerso, altresì, che il consumo di farina di yacon ha migliorato le funzioni intestinali dei pazienti, alleviandone i problemi di stitichezza. Questo, grazie all’elevato contenuto di fibre FruttoOligoSaccaridi (FOS), ovvero fibre solubili che hanno la capacità di regolare l’equilibrio del microbiota intestinale, favorendo la proliferazione dei cosiddetti batteri “buoni”.

Lo yacon può essere consumato sotto forma di farina, sciroppo, cotto o anche crudo e si presta bene per arricchire le tue pietanze sia dolci che salate.

Prova anche tu ad integrare lo yacon con equilibrio nella tua alimentazione e non esitare a contattarmi se desideri ulteriori chiarimenti sull’argomento.

Se le informazioni che hai appreso in questo mio articolo ti sono state utili condividilo liberamente con i tuoi amici.

Per approfondire questa tematica e imparare il Metodo Alonzo che ti permette di incrementare le performance, bruciare grassi in eccesso e sentirti pieno di energia clicca qui su questo link

Fonte

https://clinicalnutritionespen.com/article/S2405-4577(18)30548-5/fulltext