I carboidrati sono dei nutrienti fondamentali per l’organismo e rappresentano una fondamentale fonte di energia.

Essi si dividono in due diversi tipi: 1) i carboidrati semplici che sono contenuti ad esempio nel latte, nella frutta o nello yogurt; 2) i carboidrati complessi contenuti invece nei legumi, nelle farine, nei cereali, nelle patate etc.

L’assunzione di carboidrati influenza il metabolismo energetico, modula l’espressione di alcuni importanti geni ed inoltre condiziona l’assorbimento di alcune sostanze nutritive, come dei sali minerali.

Una recente ricerca pubblicata nella rivista scientifica Principles of Nutrigenetics and Nutrigenomics ha dimostrato che l’assunzione di carboidrati può avere effetti diversi negli esseri umani. A tale proposito, infatti, sono state individuate alcune particolari variazioni genetiche che influenzano l’appetito e il gusto di alcune persone, come ad esempio la sensazione di pienezza, di dolcezza o di sapidità.

È stato scoperto, inoltre, che alcune di queste caratteristiche genetiche possono essere collegate ad una predisposizione all’obesità.

Questa grave patologia è divenuta una tra le principali cause di mortalità al mondo, infatti, così come dichiarato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, conta circa 2,8 milioni di decessi l’anno. Questo è un dato decisamente allarmante, in quanto obesità e sovrappeso sono strettamente connesse ad altre gravi patologie cardiovascolari e cronico-degenerative.

Sono necessari ulteriori approfondimenti per chiarire in modo definitivo il legame tra le sostanze nutritive contenute nei carboidrati, le caratteristiche genetiche della popolazione e l’insorgenza di malattie.

Lo studio sopra descritto comunque dimostra che, per mantenersi in buona salute e cercare di prevenire la comparsa di malattie, è necessario adeguare il consumo di carboidrati alle esigenze dell’organismo, tenendo conto delle caratteristiche genetiche di ogni singola persona.

Se hai delle domande da pormi, non esitare a contattarmi. Io ed il mio staff siamo a tua completa disposizione per chiarire ogni tuo dubbio.

Se le informazioni che hai appreso in questo mio articolo ti sono state utili condividilo liberamente con i tuoi amici.

Per approfondire questa tematica e imparare il Metodo Alonzo che ti permette di incrementare le tue performance, bruciare grassi in eccesso e sentirti pieno di energia clicca qui su questo link

Fonte

https://www.sciencedirect.com/science/article/pii/B9780128045725000264