È già da un po’ di tempo che si sente parlare sempre più spesso della dieta chetogenica. Una dieta che promette il dimagrimento con pochissimi sforzi ed in tempi molto brevi.

Cos’è la dieta chetogenica?

La dieta chetogenica, in estrema sintesi, è un tipo di dieta basata su una rigida diminuzione dei carboidrati, in favore di proteine e lipidi. Questo regime alimentare fa si che l’organismo attivi un processo chiamato chetosi (o acetonemia).

La chetosi avviene quando l’organismo, in assenza di zuccheri, inizia a bruciare i grassi per produrre energia. Questo porta ad una riduzione del tessuto adiposo e, di conseguenza, al dimagrimento.

Purtroppo, per molte persone questa strategia alimentare potrebbe sembrare quasi una magia, poiché erroneamente credono che sia sufficiente eliminare dalla propria dieta pane, pasta e farinacei per dimagrire.

Gli alimenti che vengono considerati adatti per questa dieta sono: uova, carne, pesce, formaggi, verdura, frutta secca, semi oleosi, olii vegetali (olio d’oliva, di cocco, di lino etc.) e tutti quei cibi a zero contenuto di carboidrati.

Un errore comune

Quando questa dieta viene effettuata senza controllo medico e senza avere effettuato delle specifiche analisi di controllo, può arrecare seri danni all’organismo.

Infatti, può causare disfunzioni renali o al fegato, disidratazione, perdita di sali minerali e vitamine, sangue nelle urine, alterazione del naturale ph del sangue, nausea, dolori muscolari, diarrea, affaticamento, mal di testa ed altre controindicazioni.

Al contrario di ciò che viene indicato sui vari social, la dieta chetogenica non è assolutamente una dieta adatta a tutti. Inoltre, deve essere attentamente valutata da uno specialista anche nel caso in cui tu sia uno sportivo oppure una persona non perfettamente in salute.

Dieta chetogenica ed integratori

Talvolta, a questa dieta viene associata l’assunzione di integratori che favoriscono la perdita di peso e, nel caso degli atleti, anche il miglioramento delle proprie performance sportive.

È mio dovere di medico, ricordare che gli integratori vanno prescritti solo ed esclusivamente da uno specialista competente, in base ad una serie di dati che valutano attentamente lo stato di salute generale dell’organismo, lo stile di vita e le caratteristiche di ogni singola persona.

Se desideri ulteriori chiarimenti sull’argomento non esitare a contattarmi, sarò lieto di risponderti personalmente.

Se le informazioni che hai appreso in questo mio articolo ti sono state utili condividilo liberamente con i tuoi amici.

Per approfondire questa tematica e imparare il Metodo Alonzo che ti permette di incrementare le performance, bruciare grassi in eccesso e sentirti pieno di energia clicca qui su questo link