Fino a poco tempo fa era opinione comune che il cioccolato fosse nemico della dieta e della buona salute.
Fortunatamente oggi, grazie alle continue ricerche scientifiche, possiamo affermare l’esatto contrario.
Alcuni studi infatti hanno dimostrato che il cacao ed il cioccolato non devono essere evitati da chi vuole mantenersi in forma, anzi, devono diventare parte integrante dell’alimentazione. Il cacao possiede proprietà capaci di apportare benefici al corpo e, perché no, anche alla mente.
Ovviamente si fa riferimento al cioccolato di qualità, con minime quantità di zuccheri, e non a snack vari a base di cioccolato, al cioccolato al latte o bianco.
Prima di questi studi si riteneva che mangiare cioccolato potesse mettere a rischio la salute e la forma fisica dei golosi, oggi invece è possibile affermare che questi aspetti vengono favoriti dal suo consumo.
Questo ovviamente non significa che faccia bene mangiarne quantità sproporzionate, poiché l’abuso potrebbe comportare allergie, intolleranze, irritazioni e  altro ancora.
Ricorda sempre che, come affermavano i latini, “in medio stat virtus”, ovvero “la virtù sta nel mezzo”.
Alcuni studi pubblicati nelle riviste scientifiche internazionali affermano che il cacao amaro può avere delle proprietà microbiologiche e chimico-fisiche che promuovono la salute dell’organismo, poiché il suo consumo può essere associato a:
– diminuzione della pressione sanguigna;
– riduzione del rischio di morte per malattie cardiovascolari;
– aumento della stimolazione e del benessere cerebrale;
– miglioramento dell’insulino-resistenza.
È anche emerso che il cioccolato, oltre a migliorare l’umore e lo stress, può avere un elevato potere antiossidante, favorisce l’azione delle piastrine e ha un effetto antinfiammatorio.
Ovviamente questi studi devono essere ulteriormente approfonditi, ma si ritiene che gli effetti positivi del consumo di cioccolato dipendano molto dalla sua qualità e dalla sua composizione.
A mio avviso il migliore potrebbe essere il cioccolato fondente o extra fondente di qualità, da integrare nella dieta per dare piacere al palato e benessere all’organismo, sempre senza eccedere nelle quantità.
Se hai trovato utili le indicazioni di questo articolo condividilo con i tuoi amici e ricorda che puoi sempre contattarmi se hai bisogno di consigli.
Per approfondire questa tematica e imparare il Metodo Alonzo che ti permette di incrementare le performance, bruciare grassi in eccesso e sentirti pieno di energia clicca qui su questo link
Fonti
https://dx.doi.org/10.1079/PAVSNNR201712018